Informativa iscrizioni per l’a.s. 2026/2027
Di seguito alcune indicazioni riguardo alle possibilità offerte dalla nostra istituzione scolastica, come guida ai genitori nonché al personale, per diffondere informazioni puntuali e chiare all’utenza.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Le attività si svolgono al plesso “Sovito IV” in via Piranesi, su:
-
tempo ridotto (25 ore settimanali 8-13)
-
tempo normale (40 ore settimanali 8-16 inclusa mensa)
Il plesso Monaco in viale Europa è in fase di ultimazione. Per quanto il Comune non abbia potuto fornire una data certa di consegna, le famiglie interessate possono esprimere una prelazione anche per tale plesso, oltre a Sovito IV. In caso di apertura del plesso entro l’inizio delle attività didattiche, tali famiglie saranno contattate per confermare l’iscrizione.
La dichiarazione relativa ad alunni anticipatari che hanno la possibilità di iscriversi alla prima primaria oppure permanere alla scuola dell’infanzia deve essere fatta entro il termine delle iscrizioni in modo chiaro e univoco. Per ragioni organizzative, non saranno ammesse iscrizioni “doppie” in attesa di ulteriori valutazioni.
SCUOLA PRIMARIA
È prevista la possibilità di iscriversi sia per:
-
tempo normale (27 ore settimanali 8-13.30 lun-gio, 8-13 ven)
-
tempo pieno (40 ore settimanali inclusa mensa, 8-16)
sia al plesso Tintoretto che al plesso De Amicis.
Solo per il plesso De Amicis, in particolare, proseguirà anche per il prossimo anno scolastico la sperimentazione con metodo Montessori, affidata a docenti con specifici titoli e professionalità.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Per la scuola secondaria di I grado, al fine di garantire la verticalità caratteristica di un istituto comprensivo, sarà data la possibilità di iscriversi anche al plesso De Amicis, ferme restando le sedi Sciascia e Foscolo.
In ogni caso, è interesse dell’amministrazione garantire la continuità didattica nel plesso Foscolo agli alunni delle future 2^G e 3^G e consentire agli stessi di proseguire nella propria sede il percorso di studi. Questo al netto di eventuali valutazioni diverse da parte degli enti competenti ai quali comunque, nelle sedi opportune, sarà chiarita tale oggettiva necessità.
In tutti i plessi il servizio è su tempo normale (30 ore settimanali).
È data a tutti gli iscritti la possibilità di scegliere la seconda lingua comunitaria (francese o spagnolo) per tutti i plessi Sciascia, Foscolo e De Amicis.
Lo stesso dicasi per la classe digitale, ferma restando la necessità per le famiglie di dotarsi a proprie spese di un dispositivo avente determinate specifiche (si allega informativa dettagliata).
PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
I genitori potranno esprimere le proprie preferenze tramite il modulo di iscrizione disponibile in segreteria alunni.
Si specifica che la formazione delle classi è subordinata al rispetto dei limiti numerici previsti dalla normativa. Questo vale sia per i tempi scuola che per la seconda lingua comunitaria alla scuola secondaria, vincolati dall’organico autorizzato a livello di ufficio scolastico provinciale. In caso per ragioni oggettive fosse impossibile soddisfare le richieste espresse nella domanda di iscrizione, sarà cura della scuola contattare le famiglie per trovare la migliore alternativa.
Inoltre, nel modulo di iscrizione si possono esprimere a margine eventuali necessità particolari. Si invita ad evitare richieste in termini negativi (“non in quella classe…”, “non con il docente…”), in quanto esse non verranno prese in considerazione. Al contrario, si cercherà di venire incontro a richieste espresse in termini di apprezzamento dell’operato di uno o più docenti, nonché di gruppi di bambini/ragazzi che vorrebbero stare nella stessa classe.
Si terrà conto di tali richieste “a margine” chiarendo che, per valutazioni di prerogativa esclusiva del Dirigente Scolastico, potrebbero comunque non essere soddisfatte, senz’altro dire. In ogni caso, per ragioni organizzative, richieste di questo tipo pervenute in modalità diverse e/o in data successiva al termine delle iscrizioni non saranno tenute in considerazione.
COLLOQUI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Il Dirigente è disponibile a un colloquio conoscitivo per discutere di qualunque esigenza collegata alla scelta della classe, al fine di garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.
I genitori, anche con figli ancora non iscritti presso la nostra scuola, possono prendere appuntamento:
-
recandosi all’accoglienza del plesso Sciascia in via Martini
-
seguendo le indicazioni fornite in apposita circolare n. 105 pubblicata su Scuolanext
Si ricorda che il Dirigente riceve un giorno alla settimana in ciascuno dei plessi (nei periodi di chiusura, invece, solo nella sede centrale).
Pubblicato il 07-01-2026

